Limes rosa, quando il Sangiovese incontra la birra.

Schermata 2018-02-06 alle 10.30.32Quella del 2017 è stata la vendemmia più scarsa degli ultimi tempi (qualcuno dice addirittura dal dopoguerra) con enormi cali nella raccolta d’uva.

Anche la Fattoria di Magliano, l’azienda con cui collaboriamo per la realizzazione della nostra Limes, non è stata risparmiata da questa estrema siccità e quest’anno il “poco” Vermentino che sono riusciti a raccogliere hanno dovuto riservarlo completamente alla produzione del loro Pagliatura.

E’ per questo che davanti alla possibilità di dover rinunciare alla produzione annuale della nostra Iga, abbiamo piuttosto pensato ad una ricetta alternativa, che richiedesse l’utilizzo di un mosto d’uva differente. E’ così nata la Limes rosa, realizzata con lo stesso procedimento dell’altra, ma a partire da mosto di Sangiovese vinificato in bianco.

Una birra “rosè” (da cui il nome) simile alla Limes ma meno sapida, con note di frutta fresca e a bacca rossa che richiamano il Sangiovese, come la ciliegia selvatica o la fragola di bosco. Molto delicata, dolce al naso ma secca al palato.

Se siete curiosi di assaggiarla abbiamo deciso di portarla con noi a Rimini, in occasione di Beer Attraction. Non fatevela scappare perché, ce ne sono solo 2500 bottiglie!

(Limes rosa sarà disponibile per l’acquisto solo in formato da 0,33 lit)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.