Brùton torna al Vinitaly con una grande novità!

Schermata 2018-04-12 alle 11.49.21Tra meno di una settimana aprirà le sue porte il Vinitaly e Birra Brùton si presenta a Verona quest’anno con una grande novità!

Per la prima volta dopo tanti anni, non saremo ospiti di Fattoria di Magliano ma avremo un bancone tutto nostro e un spazio in cui ricevere i clienti, i curiosi e gli appassionati nel Padiglione Sol&Agrifood, l’area che il Vinitaly dedica all’eccellenza agroalimentare, assieme a tanti altri amici birrai.

Vi aspettiamo quindi da Domenica 15 a Mercoledi 18 Aprile allo Stand 49A nel Padiglione C.

Mauro è pronto ad offrire tutte le nostre birre, comprese tre novità: Soramara, la nostra IPA, la Brùton Gluten Free e, in omaggio al Vinitaly, la Limes Rosa, IGA con mosto di Sangiovese.

Passate a trovarci!

Dall’Italia alla Spagna, tante medaglie per le Brùton!

thumb_LOGO_BDA_2018_1518945509Abbiamo da poco finito di brindare per i due ottimi risultati ottenuti a Rimini, dove Eva, la nostra pils, e Momus, la scotch ale, si sono aggiudicate rispettivamente la medaglia di bronzo e la medaglia d’oro a Birra dell’Anno 2018 che un nuovo successo ci è piombato addosso!Logo Petit 2018

Questa volta a premiarci sono stati gli spagnoli del Barcelona Beer Challenge 2018 che hanno assegnato il bronzo alla nostra birra di bandiera, la Brùton di Brùton, ma soprattutto un oro alla saison Abiura!

Quattro premi diversi, per quattro birre diverse nel giro di un mese sono la conferma che stiamo lavorando (ancora e sempre) bene!

Adesso, non ci resta che scegliere con quale birra festeggiare!

La IPA del Brùton, una (nuova) birra in cerca di nome.

beer-glass-question-markAnche al Brùton finalmente ci siamo decisi a produrre una India Pale Ale, che vi portiamo in anteprima a Rimini, in occasione di Beer Attraction.

La nostra Session Ipa da 6,5%, nasce dall’incontro di una base di malti chiari con luppoli americani (citra, simcoe e centennial) da cui ne deriva una birra molto bevibile, intensa, agrumata e resinosa allo stesso tempo.

Fino a qui sembrerebbe tutto perfetto, peccato che a questo a birra manchi ancora un nome.

Ci abbiamo pensato un bel po’, ma niente ci ha convinto davvero. Ecco perché abbiamo pensato di chiedere il vostro aiuto!

Se avete qualche idea originale ma che non si discosti dallo stile delle nostre birre, potete lasciare la vostra proposta al nostro stand (area C5 – stand 148) nei giorni di Beer Attraction oppure potete scriverci su Facebook. Quello che più ci convincerà -entro il 22 Febbraio- diventerà il nome della nostra session Ipa!

Avanti, non perdete l’occasione di firmare una Birra Brùton!

(la IPA sarà disponibile per l’acquisto solo in fusto)

Limes rosa, quando il Sangiovese incontra la birra.

Schermata 2018-02-06 alle 10.30.32Quella del 2017 è stata la vendemmia più scarsa degli ultimi tempi (qualcuno dice addirittura dal dopoguerra) con enormi cali nella raccolta d’uva.

Anche la Fattoria di Magliano, l’azienda con cui collaboriamo per la realizzazione della nostra Limes, non è stata risparmiata da questa estrema siccità e quest’anno il “poco” Vermentino che sono riusciti a raccogliere hanno dovuto riservarlo completamente alla produzione del loro Pagliatura.

E’ per questo che davanti alla possibilità di dover rinunciare alla produzione annuale della nostra Iga, abbiamo piuttosto pensato ad una ricetta alternativa, che richiedesse l’utilizzo di un mosto d’uva differente. E’ così nata la Limes rosa, realizzata con lo stesso procedimento dell’altra, ma a partire da mosto di Sangiovese vinificato in bianco.

Una birra “rosè” (da cui il nome) simile alla Limes ma meno sapida, con note di frutta fresca e a bacca rossa che richiamano il Sangiovese, come la ciliegia selvatica o la fragola di bosco. Molto delicata, dolce al naso ma secca al palato.

Se siete curiosi di assaggiarla abbiamo deciso di portarla con noi a Rimini, in occasione di Beer Attraction. Non fatevela scappare perché, ce ne sono solo 2500 bottiglie!

(Limes rosa sarà disponibile per l’acquisto solo in formato da 0,33 lit)

Fiocco verde in casa Brùton, è nata la nostra prima gluten free!

Schermata 2018-01-30 alle 21.47.05

La gamma delle nostre birre si amplia, con una proposta “gluten free” adatta ai celiaci o sensibili al glutine che non vogliono rinunciare al piacere di una buona birra.

Potevamo pensare ad una nuova ricetta o optare per l’utilizzo di malti di cereali naturalmente privi di glutine (tipo riso, miglio, mais o quinoa), invece  abbiamo scelto di concentrarci sulla nostra birra di bandiera: la Bruton di Brùton.

Rispettandone la formula originale, abbiamo semplicemente variato il metodo di produzione, arrivando ad eliminare il glutine in fase di fermentazione. Ciò che abbiamo ottenuto è ottenuto una birra che contiene meno di 20 parti su un milione di glutine, come richiesto dalla normativa in materia, e per questo certificata “senza glutine” da un laboratorio indipendente a cui abbiamo affidato l’analisi del prodotto.

Il risultato? Una birra chiara, basso tenore alcolico, beverina, senza glutine e soprattutto con il gusto della nostra Brùton!

Potrete assaggiare la Brùton Gluten Free da Sabato 17 Febbraio, nel nostro stand di Rimini, durante Beer Attraction.

(disponibile per l’acquisto in bottiglie 0,33 e 0,75 lit, no fusto).

A Natale regala Brùton!

24825961_10155147565581964_2010325585_o

Le feste si avvicinano e voi siete nel pieno panico da regali?

Tranquilli, ci pensiamo noi a sistemarvi!

Vi basterà venire a trovarci nel nostro spaccio, che ha sede presso il birrificio ed è aperto da lunedi a venerdi con orario continuato, per trovare la soluzione regalo perfetta per voi!

Potrete scegliere tra tutte le nostre birre nei formati da 0,33 e 0,75 lit. Inoltre magliette e grembiuli col toro, bicchieri e stappabottiglie brandizzati e la possibilità di prenotare (previa disponibilità del birraio) una visita in birrificio con degustazione (ma per questo non importa che andiate in birrificio, vi basterà scrivere a marketing@bruton.it).

Che ne dite, vi abbiamo dato dei suggerimenti utili?

Vi aspettiamo allo spaccio e in ogni caso… buone feste e tanta Brùton a tutti! 

Anche questo mese, qualcosa da bere per voi!

24177029_1665904873469789_1315056354663664338_n

E’ arrivato Dicembre a chiudete le nostre trasferte in giro per l’Italia birraria. Ma tranquilli, anche per questo mese abbiamo qualche appuntamento da suggerirvi…

Dal 7 al 9 Dicembre ci trovate a Sassari per PAB – Mercato delle Birre Artigianali, una tre giorni di degustazioni, laboratori e cibo di strada nel Mercato civico storico e spettacoli itineranti nel centro cittadino.

Il 14 Dicembre invece siamo Viareggio (Lu), all’Osteria Piazza Grande, per una una cena di abbinamenti, in cui quattro portate saranno accompagnate da quattro birre differenti.

Il weekend del 16 e 17 Dicembre tra canti gregoriani, zampognari e visite all’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale, un percorso tra le birre di Natale e i sapori del territorio palermitano, in occasione di Birre di Natale in Abbazia, a Monreale.

Un’agenda non intasata da troppe degustazioni per permettervi di bere e brindare con amici, colleghi e familiari, senza dover per forza stare ad ascoltare tutte quelle storie di malti e luppoli con cui vi ipnotizziamo ogni volta!

 

Dal Belgio, una medaglia per Abiura.

Schermata 2017-11-21 alle 15.27.26Condividiamo con molto orgoglio una notizia appena arrivata da Bruxelles.   23722255_1546338268793918_5603600074206208404_n

La nostra Abiura, saison estremanete secca e agrumata, con una fine luppolatura, creata in omaggio a Galileo Galilei, è piaciuta anche ai belgi, che le hanno assegnato una bella medaglia di bronzo all’ultimo Brussels Beer Challenge.

Un premio che ci riempie di soddisfazione anche perché è il primo conquistato da questa birra. Avanti così!

E’ tempo di Winter Beer, è tempo di St.Renna!

mauro_strenna1L’inverno è alle porte, inizia a fare freddino e le session ipa non vi vanno più giù tanto lisce?

Vuol dire che è arrivato il tempo delle winter beer, ovvero “birre che suggeriscono la stagione fredda e le vacanze natalizie e possono includere spezie tipiche del periodo, zuccheri speciali e altri ingredienti che ricordano le aromatizzazioni delle bevande invernali o dei dolci di Natale.”, come  descritto nelle Linee Guida sugli Stili del BJCP.

E pure al Brùton, puntuali come un orologio svizzero, al primo calo delle temperature, tiriamo fuori la nostra birra invernale… signore e signori, è tornata tra noi la St.Renna!

La St.Renna, per ci non lo sapesse, è la nostra biere de noel, ambrata, 9%alc., ideale per le fredde sere invernali e ovviamente perfetta per accompagnare i dolci della tradizione natalizia.

E’ disponibile da oggi ma in quantità limitata, in tutti i formati 0,33, 0,75, 1,5 e fusto da 16 lit.

Affrettatevi!

 

Agenda piena di birre anche a Novembre!

22196078_870267693144290_6323103078883749577_n

Non ci fermiamo mai, nemmeno a Novembre!

Il 2 Novembre tap takeover Brùton al Birrercole di Empoli (Fi).

Lunedi 6 Novembre siamo nella bellissima Villa Medicea “La Ferdinanda” ad Artimino (Po) per l’Azzarri Tasting Day, oganizzato per conoscere le aziende selezionate da Azzarri Rappresentanze e degustare i loro prodotti.

Dal 10 al 12 Novembre a Empoli (Fi) sarà la volta di Birre e Buoi, un festival dedicato alla birra artigianale in cui saranno presenti birrifici da tutta Italia, con una particolare attenzione a quelli toscani, per un totale di 40 spine circa.

Giovedi 16 Novembre saremo presenti ad una cena-degustazione da Mr Beer a San Bonifacio (Vr).

Il 23 Novembre porteremo le nostre birre a Terni per una serata al Ristorante La Cruda.