Vinitaly: Brùton c’è ma non si vede.

17629769_1323790137715400_6962614458389350229_nMancano pochi giorni all’apertura del Vinitaly 2017 e noi stiamo preparando le birre da farvi assaggiare.

Eh già, perché anche se non compariamo nella lista degli espositori, come ogni anno i cugini della Fattoria di Magliano ci cedono qualche loro tavolino per permetterci di dissetare amici, clienti e appassionati.

Vi aspettiamo quindi da Domenica 9 a Mercoledi 12 Aprile allo Stand E3 nel Padiglione D, quello dedicato alla Maremma.

Ci troverete lì con tutte le nostre birre, con Mauro e con la nuova  Limes Vendemmia 2016. Passate a trovarci!

Taste o FuoridiTaste: questo è il problema!

fuori-di-taste-2017-800x445Al via la settimana fiorentina più attesa dell’anno, quella dedicata all’eccellenza gastronomica e alla bellezza dei nostri cibi (e bevande): dal Sabato 11 a Lunedi 13 Marzo infatti torna in scena alla Stazione Leopolda TASTE, il salone del gusto firmato Pitti Immagine.

Noi di Birra Brùton ci saremo anche quest’anno, non solo in fiera ma anche come protagonisti di alcuni event #FuoridiTaste.

Vi aspettiamo Venerdi 10 Marzo al Santino (costola de Il Santo Bevitore) per Two Beer or Not Two Beer, per una serata di gastronomia e birra artigianale.70X100 L'ABBINAMENTO PERFETTO_12 marzo

Domenica 12 invece, un evento off da Eataly Firenze: 3 panini ed un dolce abbinati ad altrettante birre diverse, per un incontro speciale tra Hamburger Gourmet e birra artigianale.

Avete segnato tutto in agenda?

 

Alce e Martello, per la sete dei nostri compagni.

bruton_elchbrau1Sta per arrivare nei vostri bicchieri la nuova birra di Brùton realizzata insieme agli amici di Elch-Bräu.

L’idea di questa birra collaborativa ci è venuta durante uno dei nostri viaggi didattici (vabhè, didattici…!) in Franconia, quando con Georg e Marcel abbiamo immaginato una Lilith a bassa fermentazione.bruton_elchbrau2

Il risultato del lavoro di un mercoledi di Novembre è la Martello, una Pale Lager da 5,5%, realizzata con malti pale, luppoli americani e Tettnanger in dry hopping e un lievito a bassa fermentazione gentilmente offerto dai nostri “partner” tedeschi.

E se vi state chiedendo il motivo di  questo nome… niente di veramente troppo “politicizzato”, ma semplicemente un gioco di parole che sfrutta la traduzione italiana di elch, che significa alce, appunto.

Potrete assaggiare Martello* da Sabato 18 Febbraio nel nostro stand a Rimini, durante Beer Attraction, al padiglione C5, n° 132.

bruton_elchbrau3Compagni del movimento birrario, fatevi avanti!  

(*già disponibile per l’acquisto in fusto.)

Caro Babbo Natale…

img_1620Se ancora non avete scritto la vostra letterina, o se avete usato una papermate cancellabile come quella per i dettati delle scuole elementari, è il momento di far sapere a tutti, e soprattutto a lui, il Babbone nazionale, che il vostro vero desiderio no, non è uno smartphone nuovo, no, non sono scarpe da running per la prossima mezzamaratona e no, non è una giornata di relax alle terme più eleganti.

Il vostro unico desiderio, noi lo sappiamo e non vi biasimiamo, è quello di ricevere in dono un ettolitro di birra. Ne vorreste anche due, ma non avete abbastanza posto in cantina, purtroppo. E non è che vi accontentate di una birra a caso, voi vorreste una birra bòna, magari toscana, magari prodotta appena fuori dalle Mura di Lucca, da ragazzacci con le catene.

Oh, lo sapete che siete capitati nel post(o) giusto? img_1621

Mandate i vostri folletti a fare un pieno di Birra Brùton presso il nostro spaccio (che ha sede presso il birrificio ed è aperto da lunedì  a venerdì dalle 8:45 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00), abbiamo preparato per per voi: tutte le nostre birre in formato da 0,75 lit e 1,5 lit dotate anche di scurissime scatole “regalo”, oltre alle birre da 0,33 lit (le ultime senza scatola, ma la bottiglia piccola è il formato ideale per essere infilata nella calza della befana).

Inoltre, abbiamo le magliette e i grembiuli col toro, i nostri bicchieri e gli stappabottiglie logati e la possibilità di prenotare (previa disponibilità del birraio) una visita in birrificio con degustazione (ma per questo, scrivete a marketing@bruton.it).

Vi aspettiamo in birrificio!

E in ogni caso, buone feste e tanta Brùton a tutti! 

 

COSA E DOVE BERE BRUTON DA QUI A NATALE (O QUASI)

14937229_407129656077278_1258675186643628100_nCi aspetta un Novembre-Dicembre pieno di appuntamenti, saremo sempre in viaggio e voi non avrete scuse per non bere Birra Brùton. Ecco dove, come e quando trovarci:

il 5-6-7 Novembre siamo a Milano per Golosaria, ospiti dello stand di Enotec DiVino

il 10 Novembre si beve solo Brùton al Bere Buona Birra di Milano

schermata-2016-11-07-alle-15-35-54il 12 Novembre andremo all’Enoteca Quattro Ruote a Montalto di Castro (VT)

il 16 Novembre saremo insieme agli amici del Birrificio del Forte, Foglie d’Erba e al Birrificio Lariano a Prato da Struttura Birra per “Birra dell’Anno – ON TOUR“, una serata firmata Unionbirrai. Cena degustazione imperdibile, su prenotazione, in compagnia dei birrai.

il 25 Novembre torniamo a Viterbo per accompagnare con le nostre birre una cena all’Osteria Tredici Gradi

il 3-4 Dicembre ci facciamo gli auguri di Natale in anticipo in quel di Livorno, davi amici del Piccolo Birrificio Clandestino, per Jingle Beers, una due giorni dedicata alle birre invernali e natalizie.

il 10 Dicembre voliamo in Spagna, vicino a Barcellona, per essere gli ospiti stranieri del Festival d’Hivern de Cerveses Artesanes.

Si conclude il 13 Dicembre con una cena-degustazione abbinata alle nostre birre in quel di Pistoia, alla Vineria N. 4.

 

14238232_1801820673362871_7310336931010824990_n

Siete pronti a seguirci?

Ciao mamma, sono stato in Belgio e ho fatto una birra.

12027678_978334068927677_8021237253910211950_n

L’incontro, febbraio 2016.

A Febbraio Apo e Andrea si sono regalati un pranzo da Racines, ristorante bruxellese con cucina italiana. Alla loro tavola c’erano anche i ragazzi della microbrasserie De la Senne, tra le più apprezzate in Italia, con i quali, oltre ad una bella amicizia, è nata l’idea di fare una birra insieme.

13055410_1174667905907186_1381177565801049796_n

La cotta, aprile 2016.

Ad Aprile siamo così tornati a trovarli per la cotta della Racines (quale nome potevamo scegliere se non quello del luogo in cui è nato il progetto?),  una co-produzione realizzata in terra belga ma con materie italiane, prima fra tutte: il farro della Garfagnana.

 

Il risultato è una birra Saison fresca, leggera e molto profumata, in vendita da oggi in edizione limitata.

schermata-2016-10-27-alle-13-07-04

10 candeline per il toro!

locandina2okEbbene si, a Giugno è il nostro compleanno e quest’anno sulla torta un numero speciale. Spegneremo 10 candeline e lo faremo Sabato 18 Aprile a partire da mezzogiorno, nello splendido giardino dell’Ostello di San Frediano a Lucca (Via della Cavallerizza, 12 – Lucca).

Insieme a noi, buon cibo e street food (anche vegetariano) preparato dalle cucine dell’Ostello, birra fresca di 8 birrifici amici per un totale di 15 spine, ottima musica e un altro compleanno da festeggiare, quello degli amici del De Cervesia al loro primo lustro.

L’ingresso è libero, il cibo e la birra a pagamento.

Vi aspettiamo numerosissimi e con una grande voglia di festeggiare.

Happy Boozeday Birra Brùton!

Dica 33. Anzi, dica nuove33.

bruton_33_nuovaForse le avete già viste in circolazione, ma sicuramente non ve le abbiamo ancora presentate. Sono le nostre nuove bottiglie da 0,33 lit.

Quali sono i vantaggi del nuovo formato? 

Non hanno più la capsula, quindi potete aprirle con un normale stappino ma anche con un accendino o con qualsiasi altra cosa vi venga in mente (qualcuno pare ci riesca anche con i denti, ma noi lo sconsigliamo).

 

Occupano meno spazio, abbiamo stimato circa un 20% in più di birre nello stesso ingombro delle precedenti, e sono quindi meglio stoccabili in frigo o in cantina. Sempre che non vogliate finirvele tutte la prima sera.

 

Hanno l’etichetta in tre lingue, così potete imparare l’inglese (e non solo) senza bisogno di andare alla British.

 

In etichetta c’è anche il QRcode che vi collega direttamente alla scheda prodotto sul nostro sito. Della serie che anche se ne sapete poco, vi basterà un click per fare bella figura.

 

Costano meno, così potete comprarvi anche le noccioline. O una birra in più.

 

La qualità è cambiata?

No, tranquilli, a quella ci siamo molto affezionati.

Sempre più… Slow Food!

Schermata 2016-05-13 alle 12.24.58E’ uscita da poco la nuova edizione della Guida alle Birre d’Italia firmata Slow Food e ancora una volta le nostre birre sono protagoniste di queste pagine.

In dettaglio, ecco i premi ottenuti.

Per la prima volta è stata premiata la Brùton di Brùton, come BIRRA SLOW, ovvero una birra che oltre a essere eccellente per valore organolettico è in grado di emozionare, perché racconta la storia di un territorio, di un birrificio o di un birraio.

Altra “new entry” nella guida è la St.Renna, che si aggiudica il titolo di GRANDE BIRRA, una birra di assoluto valore organolettico, da non perdere.

Si prosegue poi con due conferme, Lilith e Stoner, già premiate in passato, che hanno ottenuto il riconoscimento di BIRRA QUOTIDIANA, attribuito a birre di grande qualità organolettica che hanno come caratteri principali equilibrio, semplicità e piacevolezza.

Infine, premio al birrificio, al quale è andata la CHIOCCIOLA, simbolo assegnato ai birrifici che sono piaciuti in modo speciale per la qualità e la costanza delle birre, per il ruolo svolto nel settore birrario nazionale, per l’attenzione al territorio e all’ambiente.

Grazie a tutti e… cheers!

 

 

Tutti gli appuntamenti di Aprile firmati Brùton

Schermata 2016-03-24 alle 13.25.38Marzo sta per finire, la Pasqua e alle porte e come regalo per voi abbiamo pensato di pubblicare il calendario degli eventi di Aprile in cui saremo protagonisti.

Subito dopo le feste, domenica 3 Aprile saremo a Marlia (Lu) per partecipare al primo Palio del Biroldo, una vera e propria festa per il palato, oltre che una sfida tra norcini di grande tradizione e professionalità.

Il 4 – 5 – 6 Aprile, potrete trovare le nostre spine a Pisa, al Cinema Arsenale, in occasione di una tre giorni dedicata ai maestri Hitchcock e Truffaut (lo sapete, la prima passione di Apo è sempre stata il cinema!).

Sempre il 4 Aprile Iacopo sarà a Lamporecchio (Pt) per una serata di degustazione nella Pizzeria In Vino Veritas, meglio nota come “dal Freccia”.

Dal 10 al 13 Aprile ci spostiamo a Verona, in occasione di Vinitaly, dove saremo ospiti come ogni anno nello stand della Fattoria di Magliano. 12809522_994283610666056_7611825486892080612_n

Il 15 Aprile andiamo a Roma, al Buskers Pub, a presentare la nostra nuova nata, un’Imperial Chocolate Sout con zucchero muscovado e cioccolato non trattato, creata proprio in collaborazione con i Buskers. Per l’occasione Brùton tap takeover.

Il 18 Aprile voliamo fuori Italia per una collaboration-brew che ancora non possiamo svelare, mentre il 20 e il 22 Aprile saremo a Firenze per due serate di degustazione delle nostre birre, rispettivamente al Ristorante La Bottega di Parigi e al Braumeister.

Il mese di chiude, il 30 Aprile, con il primo giorno de Il Senso della Birra, che quest’anno si svolgerà negli spazi del Real Collegio di Lucca. ComingSoon-214x300

Ovunque vogliate raggiungerci, vi aspettiamo!